Il mercato dell’Interiors della Regione del GCC è in crescita del 20%, scarica il report completo

commercialNella Regione del GCC il mercato dell’interiors e fit-out dipende da due principali fattori: il benessere del settore immobiliare ed il potere d’acquisto dei clienti. Nel 2016 la difficile situazione macroeconomica caratterizzata da un basso prezzo del petrolio ed un forte valore del dollaro continuerà ad influenzare il mercato immobiliare del GCC. Tuttavia i governi della Regione stanno intraprendendo importanti misure per regolare, diversificare e preparare le proprie economie ad uno scenario caratterizzato dal persistente basso prezzo del petrolio. Questo contesto offre al governo l’opportunità di attuare modifiche strutturali ed intraprendere una rapida azione di diversificazione, che a lungo termine finirebbe per avere un impatto positivo sul mercato immobiliare del GCC.

retailIl settore residenziale nella Regione del Golfo continua a detenere la principale fetta della domanda di arredamento d’interni. Nonostante sia il mercato residenziale a mantenere il primato in termini di spesa per l’arredamento seguito a ruota dal segmento commerciale, sarà il comparto hospitality e retail a registrare nel 2016 e 2017 la maggiore crescita del settore dal momento che i Paesi del GCC propendono verso la promozione del turismo su vasta scala. Stando ai dati, il mercato delle ristrutturazioni ed arredo casa crescerà significativamente nei prossimi 5 anni così come tutti gli immobili – siano residenziali o commerciali – che necessitano di essere arredati, generando di conseguenza molteplici nuove opportunità. Si prevede che il settore alberghiero nel GCC rimanga un elemento determinante e garantisca un rapido sviluppo del settore interiors poiché tantissimi hotel si stanno sottoponendo ad un’importante ristrutturazione dei propri ambienti interni, per soddisfare il fabbisogno del crescente numero di turisti locali ed internazionali. Gli esperti ritengono che il settore retail nella Regione del Golfo sia un altro settore stimato ad incrementare la spesa destinata al rinnovo degli arredi di un ulteriore 10% nel 2016 al fine di attrarre clienti, crescita attribuita in maggior misura allo sviluppo del turismo.

educationL’Arabia Saudita si dimostra il principale mercato in termini di progetti di costruzione in fase di completamento, seguita da Emirati Arabi Uniti e Qatar. Il Regno Saudita come stabilito nei programmi Vision 2030 e “National Transformation Plan” (NTP) 2020 investirà in misura importante nei settori residenziale, educational, ospedaliero e alberghiero,  generando di conseguenza un enorme opportunità per l’industria interiors in questi settori. Il comparto dell’arredamento negli EAU ed in Qatar è stimato a crescere grazie alle nuove opportunità progettuali che vengono a delinearsi in vista dei grandi Eventi Expo 2020 e FIFA World Cup 2022. Le aziende emiratine spendono annualmente tra i 54,4 milioni USD e gli 81,6 milioni USD nell’interior design. Le Imprese internazionali di interior e fit-out ambiscono ad espandersi negli EAU dato che il numero di progetti alberghieri e residenziali sono in continuo aumento.

hospitalNonostante l’attuale situazione congiunturale, il settore dell’interior design nella Regione del GCC è stimato rimanere solido grazie alla continua crescita della domanda di abitazioni a buon mercato, nuovi hotel, negozi, spazi commerciali, scuole ed ospedali, rendendo il GCC una delle Regioni con il più elevato tasso di crescita a livello mondiale. Secondo gli esperti di settore, l’industria dell’interiors nella Regione del GCC è stimata crescere di circa il 20% e si prevede che il mercato raggiungerà l’enorme controvalore di 10 miliardi USD entro la fine del 2017.

Traduzione delle conclusioni ad opera di Corexpo Italia Srl , il report completo è scaricabile al link http://www.corexpo.it/download-the-office-exhibition-dubai/

© Copyright, www.corexpo.it Tutti i diritti riservati. I testi, le immagini, i file video, i file audio e la grafica contenuti nei siti web http://www.corexpo.it sono soggetti a copyright e ad altre forme di tutela della proprietà intellettuale. Tali siti possono inoltre contenere immagini il cui copyright appartiene a terzi. È vietata, senza il previo consenso scritto di Corexpo Italia Srl la riproduzione o la trasmissione, anche parziale, del materiale grafico e testuale contenuto nel sito. Tale consenso, quando rilasciato, pone come condizione espressa che sia citata in maniera esplicita la fonte del materiale. È altresì vietata, ai terzi in qualsiasi forma o con qualunque mezzo, l’alterazione o la distribuzione del materiale.
Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.