Avviso Importante – Diffida ad ExpoGuide

[warning_box]AVVISO IMPORTANTE: DIFFIDA AD EXPOGUIDE[/warning_box]

Con la presente informiamo che la società ExpoGuide o Commercial Online Manuals S de RL de CV, con sede in Messico ma con filiali anche in altre parti del mondo (e denominazioni trascorse), è solita inviare a mezzo postale ad aziende espositrici di svariati eventi fieristici internazionali, dei moduli attraverso i quali richiede di modificare i propri dati per la pubblicazione sulla rivista Expo-Guide o altre guide cartacee e/o virtuali di vario nome. Tali formulari riportano esplicitamente denominazioni di fiere e marchi di prestigiose manifestazioni internazionali SENZA AVER IN ALCUN MODO LA TITOLARITÀ’ O LA LICENZA ALL’UTILIZZO DEGLI STESSI da parte dei vari Enti fiera e/o Organizzatori, e si presentano come richiesta di conferma dati per l’inserimento gratuito in una guida on-line.

Tuttavia, tali moduli – che a prima vista e ad una lettura superficiale potrebbero apparire ingannevolmente come inviati dall’Ente Fiera / Organizzatore ufficiale – celano la sottoscrizione di un’inserzione a pagamento che impegna il sottoscrittore al riconoscimento di un pagamento triennale, a rinnovo automatico per gli anni successivi.

(Clicca qui per visualizzare un esempio di modulo inviato da Expo-Guide)

Intendiamo evidenziare che la suddetta Società NON E’ MAI STATA AUTORIZZATA ad utilizzare i marchi di manifestazioni da noi rappresentati nonchè il nome degli Organizzatori delle stesse, che Corexpo Italia è totalmente estranea all’attività svolta da codesta società. Anzi, è stata più volte presentata diffida ufficiale all’utilizzo dei marchi / nominativi promossi da Corexpo Italia in rappresentanza sul territorio italiano per conto degli aventi diritto. Tale attività è dunque da intendersi quale totalmente estranea ai canali ufficiali della Manifestazione cui siete iscritti.

Qualora aveste erroneamente restituito il modulo controfirmato, Vi segnaliamo che è possibile esercitare il diritto di recesso inviando una lettera raccomandata entro i successivi 12 giorni.

Per vostra informazione, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (www.agcm.it) con il Provvedimento n° 10802 (PI3489E) PUBBLICAZIONE FAIR GUIDE del 30 maggio 2002 ha già dichiarato in passato ingannevoli i moduli inviati dalla “Construct Data Verlag GmbH” e più recentemente ha dichiarato ingannevole anche l’attività svolta da EXPO GUIDE con il Provvedimento n. 22583 (PB628 – RHEINGOLF/EXPO-GUIDE) del 13/07/2011.

(Scarica il provvedimento o vai al sito Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)

InvitandoVi a prestare la massima attenzione a tutto ciò che – relativamente ad una partecipazione fieristica – Vi proviene dal canale ufficiale (Ente fiera organizzatore oppure ufficio di rappresentanza autorizzato), restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

COREXPO ITALIA srl